Satellite Nasa: frammenti pioveranno anche sulle regioni del Nord Italia - video




Tra le traiettorie possibili di caduta, secondo quanto prevedono al momento le simulazioni, viene indicata anche l'Italia. Ma viene ribadito si tratta di simulazioni al computer che dovranno essere confermate, o smentite, dall'analisi dei dati che arriveranno nelle prossime ore.
La fascia oraria di allarme per il Nord Italia è stata individuata dagli scienziati che hanno partecipato al Comitato operativo della Protezione civile. Nel periodo individuato, sono due in particolare le finestre di caduta: la prima si pone tra le 21.25 e le 22.03 del 23 settembre, la seconda tra le 3.34 e le 4.12 del 24.
Non è neanche possibile stabilire quale tipologia dei 26 frammenti previsti potrebbe abbattersi sul nostro territorio: si tratta di pezzi, ha spiegato il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, che vanno da 158 chili a sei etti. Allo stato delle simulazioni la probabilità che un frammento colpisca il nostro Paese è dello 0,9%. Due al momento le traiettorie di caduta individuate: una che taglia tutta l'Italia del Nord, l'altra che invece interesserebbe solo il Nord-ovest.


Nessun commento:

Posta un commento