Afghanistan: abbattuto un elicottero Nato, morti 37 militari


Sono almeno 17 i velivoli della coalizione e afghani caduti in Afghanistan quest'anno, in gran parte attribuiti a errori dei piloti, condizioni meteorologiche o guasti meccanici, ma anche alcuni abbattuti da attacchi di insorti.
Un Chinook in forza alla Nato è precipitato la scorsa notte nell'Afghanistan dell'est ha provocato la morte dei 37 militari che erano a bordo. E' quanto ha reso noto un ufficiale militare oggi confermando anche che il velivolo è stato abbattuto dagli insorti che erano impegnati in uno scontro con le forze della coalizione. L'elicottero è stato colpito da un razzo lanciato nella valle di Tangi, nella provincia di Wardak

La maggior parte delle vittime sono militari Nato - di cui non si fornisce la nazionalità, anche se la maggior parte delle operazioni nell'area sono condotte dagli americani - ma vi sono anche soldati di Kabul che erano impegnati nell'operazione congiunta. I talebani hanno rivendicato l'attacco: il portavoce Zabiullah Mujaheed, ha detto che gli insorti hanno abbattuto l'elicottero la scorsa notte.

Nessun commento:

Posta un commento