Oslo: Arrestato l'aggressore al centro estivo sull'isola, "Era vestito da poliziotto, sparava ovunque".

Alto, biondo, con gli occhi azzurri. Questo l’identikit dell'attentatore, a cui la polizia ha già dato un nome: Anders Behring Breivik. Legato agli ambienti di estrema destra, l’uomo aveva anche una pagina personale su Facebook, ora non più disponibile. Dall’analisi del suo profilo web risulta che Breivik "ha alcuni tratti politici che corrispondono agli ideali di destra e che è anti-musulmano”, spiega il commissario di polizia, Sveinung Sponheim. “E’ comunque troppo presto per dire se questa sia stata la ragione del suo gesto”.
Non sarebbe un estremista islamico, bensì un norvegese 32enne ultranazionalista e islamofobo l’autore dell’attentato compiuto venerdì ad Oslo, che è già stato arrestato
La polizia ha già perquisito sia il suo vecchio appartamento situato nella zona occidentale di Oslo, sia la sua nuova abitazione vicino a Rena, a nord della capitale. Dalle indagini emerge che l'uomo, inoltre, possedeva diverse armi registrate a suo nome, tra cui un fucile automatico. Ma gli ordigni esplosivi che ha usato nella strage ad Oslo gli avrebbe fabbricati con le sue mani. Breivik era, infatti, direttore di Breivik Geofarm, un'azienda agricola biologica che probabilmente gli ha dato accesso a sostanze chimiche fertilizzanti utili alla costruzione delle bombe. Le sue dichiarazioni dei redditi, che in Norvegia si possono consultare liberamente, mostrano che non aveva avuto reddito per l'anno 2009 e che, anche negli anni precedenti, aveva denunciato importi estremamente bassi.



















Nessun commento:

Posta un commento